Le serre dedicate alla coltivazione delle fragole sono 9, a cui si aggiungono ogni anno alcuni tunnel rimovibili. Specifici campi sono dedicati alla produzione di fragole da marmellata, un prodotto di qualità venduto ad un prezzo inferiore e adatto alla preparazione delle confetture.
Nei mesi di aprile e maggio il portico della casa colonica della famiglia Fontanesi accoglie la clientela nel punto vendita accanto ai campi e garantisce un prodotto a km zero. Di recente, nei mesi primaverili, dei fiori eleganti e colorati abbelliscono i campi di fragole: i tulipani! Dalla fine di marzo, l’azienda organizza delle giornate di auto-raccolta che offrono la possibilità di vivere un’esperienza coinvolgente in campo, dove è possibile ammirare e raccogliere numerose varietà di questi splendidi fiori; l’esperienza è riproposta anche per la raccolta delle fragole nelle serre durante i mesi di aprile e maggio.
Oltre alla coltivazione dei prodotti, la famiglia Fontanesi accoglie chiunque lo desideri per un soggiorno presso il suo agriturismo situato sempre a Montale all’interno dell’azienda agricola.
L’agriturismo, immerso nel verde della campagna, ospita lavoratori/turisti/persone di passaggio per periodi più o meno lunghi in camere/mini-appartamenti.